RELATORI

Aldo Martini                   
Sacerdote della Diocesi di Cuneo. Licenza in Teologia e Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di  Roma. 
Diplomato in Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso l'Archivio Segreto Vaticano. 
Ha lavorato presso l'Archivio Segreto Vaticano come Curatore dei Sigilli e Docente di Diplomatica Generale e di Sigillografia, abbinando al lavoro e allo studio il ministero pastorale. Dal 2000 è Presidente dell'OPAM.

Carlo Felice Casula
insegna Storia contemporanea, Storia del lavoro e Storia della pace nell’Università degli Studi "Roma Tre", dove dirige il Master Internazionale in Scienze della cultura e della religione. I suoi studi riguardano la storia politica, sociale e religiosa del Novecento, con particolare attenzione all’Europa, all’Italia e alla Santa Sede. Ha indagato anche i rapporti storia-cinema collaborando alla realizzazione di film documentari.
Tra i suoi libri che rinviano a percorsi di ricerca: Cattolici comunisti e sinistra cristiana (1976); Domenico Tardini 1888-1961. L’azione della Santa Sede nella crisi tra le due guerre (1988); L’Italia dopo la grande trasformazione (1999); La Chiesa tra guerra e pace (2005); UNESCO 1945-2005. Un’utopia necessaria (2005); Le ACLI. Una bella storia italiana (2008); Novecento. Il secolo delle antinomie (2011).Tra i libri da lui curati, tradotto in molte lingue, Agostino Casaroli. Il martirio della pazienza. La Santa Sede e i paesi comunisti (2000).

 Martin Nkafu Nkemnkia
è nato in Camerun l’ 11/11/1950; laureato in Filosofia (PhD) e in S. Teologia (PhD) presso la Pontificia Università Lateranense. Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali –  Pontificia Università Lateranense, nell’ambito dell’Area Internazionale di Ricerca – Studi Interdisciplinari per lo Sviluppo della Cultura Africana – Città del Vaticano. Professore incaricato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense (Filosofia e Culture tradizionali; Pensiero e Religione Africana; Storia del pensiero e della Religione Africana); Professore Incaricato presso il Centro Interdisciplinare sulle Comunicazione Sociale (Antropologia e Comunicazione Interculturale) e nella Facoltà di Missiologia (Religioni e Cultura in Africa; Ecclesia in Africa, sfide e prospettive presso la Pontificia Università Gregoriana.
Già Membro del Comitato Ecclesiale Italiano per la Riduzione del debito estero dei paesi poveri (nomina della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana). Già Membro (cattolico) della Consulta per lo Studio di “Antropologia Teologica” - Commissione Fede e Ordine della Conferenza Mondiale delle Chiese WCC (nomina Pontificium Concilium ad Christianorum Unitatem Fovendam ref. 437/2000/C DEL 28/1/2000). Già Membro del Comitato Scientifico del Seminario: Globalisation and Catholic Higher Education – Hopes and challenges – Vatican City 2-6 December 2002. Già Membro della Commissione di studio per l’approfondimento delle tematiche relative all’educazione interculturale nella scuola italiana del Ministero della Pubblica Istruzione istituita con D.M. 25.6.97. MIUR. Inventore della Vitalogia Africana, termine da lui coniato che disegna l’approccio africano al pensiero umano, un approccio che si pone come analogo al concetto occidentale di filosofia, da cui però si distingue poiché la prima forma di domanda nel pensiero africano è di tipo eziologico e non ontologico. La domanda sull’uomo, sull’altro è una domanda sulla vita; e la risposta è che si può trovare il senso della vita quando si è compreso il senso dell’altro tramite la categoria della relazione.

Gabriele Fantinati 
Missionario "fidei donum" per la Diocesi di Rovigo a Caetité, nello stato di  Bahia (Nord-est del Brasile) dall'1981-1988. Licenziato in Missiologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1990 è tornato a Caetité fino al 1993. Vice presidente dell'OPAM dal settembre 1993 al marzo 1996. Dal 2008 è ritornato in missione a Caetité dove attualmente si trova. Ha contribuito all'esperienza innovativa della didattica in Agraria con L'AECOFABA.


Valeria Minucciani
Architetto, professore aggregato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 1993 al 2007 è membro della Sezione Arte e Beni Culturali della Commissione Liturgica Diocesana di Torino ed è membro del Comitato di Redazione della rivista “Nuova Museologia Agraria”. Si occupa di architettura di interni e in particolare di museografia. Su questi temi è autore di numerose pubblicazioni (con riferimento ai musei di arte sacra; alla musealizzazione dei contesti antichi; al museo come luogo del dialogo interculturale).


Mons. Fridolin Ambongo Besungu 
Dottore in teologia morale all'Alfonsianum di Roma nel 1995 con una tesi pubblicata dal titolo "La réhabilitation de 'l'humain', base de développement vrai au Zaire".  Già Professore di Teologia Morale alle Facultés Catholiques di Kinshasa. 
Dal 2005 è Vescovo di Bokungu-Ikela e dal 2008 anche Amministratore Apostolico della diocesi di  Kole. E' Presidente della Commissione Giustizia e Pace della RD-Congo e Presidente della Commissione Giustizia e Pace della Rep. Dem. del Congo-Rwanda-Burundi per l'ACEAC (Association des Conférences Episcopales d’Afrique Centrale). E' Presidente del Consiglio di Amministrazione della Università Cattolica di  Kinshasa.

Alessandro Gisotti
Nato a Roma nel 1974. E' giornalista. Vice caporedattore del GR 14 di Radio Vaticana. Commentatore di politica americana per Radio InBlu, ha scritto di Stati Uniti per quotidiani e riviste. È fellow del Centro studi Tocqueville-Acton. Con Effatà Editrice ha pubblicato ‘Dio e Obama. Fede e politica alla Casa Bianca’ (2010) e ‘11 Settembre. Una storia che continua’(2011). Dal 2008, insegna giornalismo all’Istituto Massimo di Roma.


Moise J. Evariste Kebangamas
Ha 42 anni. Lavora come alfabetizzatore nei progetti di sviluppo dell'ONG locale "Kisito 2009" di Berberati, nella Rep. Centrafricana, dove dirige anche il progetto "Kisito" ideato da Sr. Elvira Tutolo per l'integrazione familiare dei ragazzi di strada a Berberati. Per motivi economici ha dovuto interrompere gli studi dopo il completamento del Bepc (Brevet premier cycle) equivalente alle nostra scuola media inferiore. Ma ha seguito corsi di formazione in informatica, animazione di attività culturale, gestione economica, spiritualità biblica…Ha una famiglia formata da 4 figli naturali e 5 ragazzi strappati alla strada. E' responsabile del movimento laicale "Amici della Congregazione delle suore di S. Giovanna Antide Thouret.

Pierre Mvumbi Ngumba                             
Sacerdote Passionista congolese. Dottore in teologia spirituale. E' docente di Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Lateranense e è stato docente presso l'Università S. Agostino di Kinshasa.

Tra le pubblicazione, si può segnalare "La pensée de Stanislas Breton à la lumière de la relation. Philosophie, théologie, mystique," PUL, Rome, 2006.



Petra Urietti
Medico e religiosa delle Suore di San Giuseppe è stata missionaria in Africa dal 1994: per due anni in Repubblica Democratica del Congo, poi in Repubblica Centrafricana. Dal 2001 membro del Consiglio della Regione Africa. Attualmente fa parte del Consiglio Generale della Congregazione.
Oltre a diversi articoli su riviste missionarie ha pubblicato due libri:
Il giardino delle vele. Dove soffia lo Spirito" (Ed. Insieme) e "Dieci e...: lode! Appunti di vita: Markounda 1996-2006" (Ed. Insieme). 

Paul Bakolo Ngoi
Scrittore italo-congolese. Si è laureato nel 1988 a Pavia in Scienze Politiche con una tesi sulla storia dei movimenti di indipendenza dei paesi africani (1954-1962) vista attraverso il quotidiano “Il Giorno”. Specializzato in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica di Milano. Giornalista pubblicista, free lance, ha collaborato per dieci anni (1989-99) con il quotidiano “Il Giorno” e con altre testate giornalistiche. Vive in provincia di Pavia dal 1982. E' funzionario dell’assessorato al Turismo Cultura del comune di Pavia. Il nonno paterno, di cui porta il nome, griot dei villaggi della foresta equatoriale, è uno dei primi scrittori del Congo. Paul Bakolo Ngoi ha pubblicato diversi libri: “Un tiro in porta per lo stregone” (1994). “Il maestro, il prete e lo stregone” (1999), “Colpo di testa”(Fabbri ed. 2003), "Che vita sia !” e  “Eko, color cioccolato e Koba la tartaruga” (2006); “Magia nera a Kinshasa” (Ed. dell’Arco-2006) e “Chi ha mai sentito russare una banana?” (Fabbri ed. 2007);  “Corri Lidja, corri" (Ed. Paoline – 2010); "Una sorpresa per Babbo natale" (Lokole d’Afrik 2010). Scrittore, i cui racconti trovano ispirazione nella tradizione orale della sua tribù, dedicati in modo particolare ai ragazzi, Paul non trascra la letteratura di denuncia sottolineando nei suoi scritti situazioni causa di miseria e povertà della popolazione congolese. E' impegnato nelle scuole e nell'UNICEF per l'educazione alla mondialità e sui temi della multiculturalità legati all’Africa.

Antoine Marie Zacharie Igirukwayo
Carmelitano di nazionalità burundese. Si laurea in Teologia Dogmatica nel 1997 presso l'Università Pontificia di Salamanca (Spagna) e in Teologia Morale nel 2002 presso l'Accademia Alfonsiana di Roma, dove consegue il dottorato nel 2008 .
Già docente di Teologia Morale a Kinshasa (RD-Congo) e a Ngoya (Cameroun) attualmente è docente di Teologia Morale e Spiritualità presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Teresianum di Roma.

Fabrizio Consorti
è nato a Roma nel 1956. Laureato in Medicina e specialista in Chirurgia Generale, è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma “Sapienza”, dove svolge attività assistenziale come chirurgo ed attività didattica come docente di Metodologia Clinica e di Chirurgia Generale nei corsi di laurea in Medicina e Infermieristica. E’ attualmente vice-presidente del Corso di Laurea C in Medicina della Facoltà di Medicina e Odontoiatria.
I suoi campi di ricerca clinica principali hanno riguardato la risposta immunitaria e le infezioni nel paziente chirurgico, l’immunobiologia e la genetica dei tumori dell’apparato digerente e della tiroide, la chirurgia colorettale e della tiroide.
Ha inoltre dedicato particolare attenzione allo studio delle applicazioni informatiche in medicina, partecipando a diversi progetti nazionali ed europei (MILORD, EDITH, ECDL-H).
Infine si occupa attivamente di ricerca sull’innovazione didattica. E’ membro dell’Ass. for Medical Education in Europe (AMEE) e membro del Consiglio Direttivo della Soc. It. di Pedagogia Medica.
E’ socio dell’OPAM da oltre 10 anni.


Carla Degli Esposti
Docente di matematica nella secondaria di 1°grado a Roma, è stata allieva  della prof. Emma Castelnuovo, della quale ha sempre seguito la metodologia didattica ed è diventata stretta collaboratrice. Dall'inizio degli anni '80 si è occupata di Educazione allo sviluppo, realizzando con i suoi allievi indagini statistiche di carattere socio-economico, relative al Sud del Mondo.
Dal 2003 al 2009 ha insegnato nel 1°CTP-EDA Nelson Mandela, nel quartiere Esquilino, frequentato da studenti adulti migranti di svariati Paesi del mondo. Attraverso i racconti e le esperienze spesso drammatiche dei suoi allievi, ha avuto l'opportunità di  entrare in diretto contatto con il Sud del Mondo.
Esperta nella formazione in didattica della matematica, cura  la parte degli esercizi nei libri di testo di Emma Castelnuovo. Ha pubblicato numerosi articoli sull'insegnamento ai migranti ed è autore INVALSI per le  prove di valutazione nazionali. E' socia dell'OPAM.

Luisa Marquardt 

insegna Bibliografia e Biblioteconomia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Roma Tre” Ha lavorato come bibliotecaria professionale per oltre vent’anni alle dipendenze della Provincia di Roma e, al contempo, è stata impegnata nella formazione di bibliotecari, particolarmente nel settore delle biblioteche scolastiche, del quale si occupa dalla fine degli anni ’70. Partecipa a gruppi di lavoro e di ricerca; contribuisce a periodici del settore; ha tradotto in italiano il Manifesto IFLA-UNESCO per le biblioteche scolastiche, pubblicato articoli e curato vari libri, il più recente dei quali, assieme a Dianne Oberg, è Global Perspectives on School Libraries: Projects and Practices, Berlin: DeGruyter-Saur, 2011 (IFLA Publication n. 148); ha collaborato con vari enti e istituzioni, come il CASPUR, il Formez e il Goethe-Institut Italien. È responsabile di una piccola ma attiva biblioteca di comunità, la  “Biblioteca Statuario”; è membro di varie associazioni (AIB, AIDA, IASL, IFLA, LAG Schulbibliotheken ecc.) e gruppi (ENSIL). Riveste la carica di Director Europe for IASL, IFLA SLRC member e Coordinatore della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell’AIB. Ha promosso e organizzato molti convegni nazionali e internazionali, l’ultimo dei quali è stato EMMILE – European Meeting on Media and Information Literacy Education (Milano 27-29 febbraio 2012).

Daniel Nahenza Mangale
laureato in Biblioteconomia al Mombasa Polytechnic University College (Kenya), è un consulente specializzato in biblioteche pubbliche e scolastiche e un bibliotecario che opera in maniera orientata al risultato. La sua attività si concentra sul raggiungimento di una istruzione di buona qualità per tutti attraverso l’alfabetizzazione. A tale riguardo opera nell’ambito della Rete africana di biblioteche scolastiche (ANSL), un gruppo impegnato a far sì che tutte le scuole primarie africane abbiano biblioteche funzionali allo sviluppo della cultura della lettura nei bambini e nei ragazzi.
Come responsabile dell’«abcproject-Kenya»,  ha dimostrato ampie capacità di promozione dell’apprendimento e della lettura attraverso biblioteche scolastiche e centri-risorse pubblici, in quanto il programma dell’«abcproject-Kenya» mira a promuovere e realizzare un efficace alfabetismo sin dai primi anni di scuola.
Ha promosso numerose iniziative di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, progetti di promozione della lettura. È membro dell'International Association of School Librarianship (IASL).

Silvia Bazzocchi
Dopo la Laurea in Lettere moderne, ha ottenuto il Diploma di Biblioteconomia presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della "Sapienza" di Roma. L’approccio alla professione è avvenuto tramite la Cooperativa Biblionova, della quale è stata socio fondatore e primo Presidente. Per il Comune di Roma è stata Responsabile di Biblioteca, con una breve interruzione, dal 1984 (Biblioteca Gela, Biblioteca Appia) al 2005, quando è passata alla Direzione delle Biblioteche, entrando nello staff del Direttore per occuparsi di progetti “a Rilevanza Sociale”. In questo periodo ha svolto anche numerose attività di docenza, fra cui quella per i detenuti delle carceri romane, a seguito del progetto “Biblioteche in Carcere” dell’Istituzione Biblioteche. Fra la fine del 2005 e l’inizio del 2006, insieme al Direttore Maurizio Caminito, al Presidente Igino Poggiali, e alla collega Paola Montecorboli, ha contribuito ad “inventare” la Campagna Biblioteche Solidali, sulla quale continua a lavorare con entusiasmo, e che l'ha messa in contatto col mondo della Cooperazione allo Sviluppo.

Silvia Koch
E' laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna, con una formazione specifica su Politica Internazionale e Cooperazione nel contesto africano. Ha frequentato la scuola di giornalismo della Fondazione Lelio Basso di Roma; collabora oggi con la Radio Vaticana ed è coordinatrice per l'area Africa di Caposud, rete di giornalisti locali dell'Asia, Africa e America Latina. Ha realizzato reportages per varie riviste dal Niger, Marocco, Sahara Occidentale e Senegal. In particolare, a Dakar ha lavorato in occasione del FESMAN - Festival delle Arti Africane - per l'OMPI (Ag. ONU per la tutela della Proprietà Intellettuale) e durante il Forum Sociale Mondiale (febbraio 2011).

Paolo Favero
Già lettore presso l'Università di Londra e di Stoccolma, lavora oggi presso il Centro di Ricerca in Antropologia dell'Università di Lisbona (CRIA/ISCTE). E' Direttore del Post-Graduation Program in Digital Visual Culture. Già membro eletto del direttivo dell'Associazione Europea degli Antropologi Sociali (EASA) lavora principalmente sul fronte dell'antropologia visiva e distribuisce geograficamente la sua ricerca tra l'Asia Meridionale e l'Italia.
Autore del libro India Dreams (per la Stockholm University Press), ha pubblicato per le più importanti riviste internazionali quali Cultural Anthropology (USA), Social Anthropology (Europa), Anthropological Quarterly (USA), Tourist Studies (GBR/AUS), Left Curve (USA). Ex caporedattore della rivista antropologica Journal of Material Culture (University College, Londra), ha al suo attivo anche alcuni film. Tra questi va menzionato il film/documentario sull'India moderna intitolato FLYOVERDELHI che è andato in onda sulla televisione nazionale svedese e di recente su RAISAT news 24 oltre ad aver partecipato a molti festival. Nel 2005 è stato insignito del premio "Skapande Manniska" ("L'essere umano creativo") dalla Banca di Stato Svedese per il lavoro che porta la scienza a contatto con l'arte.

 Jean-Leonard Touadi
Parlamentare Italiano, accademico, scrittore e giornalista originario della Rep. del Congo. Laureato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e in Giornalismo e Scienze Politiche alla LUISS. Ha diretto diversi programmi Rai e ha scritto articoli per diverse testate giornalistiche, fra cui Nigrizia, su tematiche di intercultura, rapporti Nord-Sud e globalizzazione. Fra i suoi libri ricordiamo: “Africa. La pentola che bolle” (EMI, 2003); “Congo. Ruanda. Burundi. Le parole per conoscere” (Editori Riuniti, 2004); “L’Africa in Pista” (SEI, 2006). Dal 1998 all'attività giornalistica si è affiancata quella accademica come docente di Storia e Geopolitica africana  all'Università di Bologna, all'Università degli Studi di Milano e all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".  E' entrato in politica come Assessore  alle Politiche Giovanili, Rapporti con le Università e Sicurezza del Comune di Roma. Il 13 aprile 2008 è stato eletto deputato alla Camera del Parlamento Italiano.